Tu sei qui

Corsi di Sicurezza

Facendo riferimento ad alcuni dati statistici recuperati nel tempo ,evidenziano che
Ogni anno in Italia oltre 70.000 persone sono vittime di un ACI (Arresto Cardiaco Improvviso).
Mediamente, la quasi totalità di questi eventi purtroppo spesso fatali, si verificano lontano da strutture Ospedaliere o Strutture sanitarie ed oltre il 70% dei casi avviene in presenza di altre persone. Purtroppo il 4-5% di queste vittime di Arresto Cardiaco Improvviso sono bambini con meno di 8 anni.

COME COMBATTERE L’ARRESTO CARDIACO IMPROVVISO

L’arresto cardiaco improvviso, ad oggi è una delle principali cause di morte, che può colpire chiunque, in qualunque momento e posto, e solo se combattuto entro i primi 4-5 minuti, può dare speranze di sopravvivenza praticando le corrette manovre di Rianimazione Cardiopolmonare e utilizzando un DAE ( Defibrillatore Automatico Esterno), che è un apparecchio semplice e sicuro.

Più del 10% degli incidenti mortali subacquei sono in realtà causati da malattie cardiovascolari, come risulta dalle statistiche DAN degli incidenti e morti da immersione.

Questo corso insegna ai subacquei e ad altre persone interessate a fornire assistenza in caso di arresto cardiaco improvviso anche con l’utilizzo di un defibrillatore automatico esterno (DAE).

Maggiori informazioni sul sito ufficiale DAN Europe

Un corso DAN Basic Life Support (BLS) non solo addestra a rianimare una vittima in arresto circolatorio, ma può anche prevenire l'insorgere di tale condizione. Emorragia esterna e shock, ad esempio, possono portare a gravi problemi circolatori e respiratori. Il corso DAN BLS ti preparerà a reagire correttamente, in caso di incidenti.

Obiettivo del corso
Questo corso DAN Basic Life Support rappresenta l’addestramento di livello iniziale ideato per educare le persone a fornire tecniche di supporto di base alla vita – “Basic Life Support” ad adulti vittime di infortuni pericolosi per la vita, mentre viene attivato il locale Servizio Medico della Emergenza (SME). Il programa del corso DAN Basic Life Support provider ("DAN BLS Provider") è studiato per insegnare le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per fornire Basic Life Support (BLS) a vittime adulte. Il BLS consiste in diverse tecniche di primo soccorso – “First Aid”, atte a mantenere (o che possono riportare) la vita. Alla fine del corso il DAN BLS provider sarà in grado di riconoscere un’emergenza, attivare il SME e fornire un BLS precoce, mentre attende l’arrivo di un AED o del Supporto Vitale Avanzato – “Advanced Life Support (ALS)” sulla scena dell’incidente.
L’accesso precoce al SME e il BLS precoce sono due dei quattro anelli della catena di sopravvivenza.